Prima che si avveri la profezia dei Maya e che il 2012 arrivi e ci spazzi tutti via, volevo stilare una top ten dello stile che ha caratterizzato questo 2011 ormai agli sgoccioli.

Qui di seguito troverete i miei dieci “must have “che ci  hanno reso più carini,aumentato la nostra personalità e qualche volta reso ridicoli.

1)CAMICIA DI JEANS-La mia migliore amica.Confezionata in tutti i modi,dal denim più  scuro agli chambray più morbidi e slavati, con colletti appuntiti anni ’90,alla coreana,arrotondati,botton down e tanto altro.L’abbiamo indossata tutto l’anno.La camicia di jeans ha vinto.

2)MONTGOMERY-Seconda posizione per il capospalla per eccellenza,visto,rivisto,accorciato e rimodernato ma sempre apprezzato non solo in Inghilterra.A parimerito il mai tramontato parka militare di sapore anni ’70 che fa tanto comunista,rigorosamente con pelo bianco sintetico all’interno.

3)SCARPE BROGUES-Le classiche scarpe inglesi stringate per intenderci,ma in questo caso con suole importanti Vibram possibilmente bianche.Imperdibili.Qualche nome?Grenson,Yuketen,Tricker’s,ma anche Comme de Garçon e perfno Prada.Vorrei anche accennarvi al graditissimo ritorno delle famigerate Creepers.Ve le ricordate?Insieme alle Dr.Martens hanno rappresentato un’epoca, gli anni ’80.Oggi ritornano,zeppate e appuntite più che mai.

4)OCCHIALI ROTONDI-Da sole,da vista,in metallo ma anche in tartaruga,dal sapore anni ’90.Moscot rigorosamente.

5)MAGLIA A RIGHE:T-shirts,a maniche lunghe con scollo a barchetta, con righe rosse,blu,da marinaio insomma.Ne  abbiamo viste molte.Forse troppe.Ma a me piacciono sempre.

6)ZAINO DI CANVAS-Semplice,di tela,con cinghie in cuoio,stile prima guerra mondiale.L’accessorio del 2011.

7)CHIODO-In pelle,tela cerata o panno non importa,l’importante è che sia smanicato.Chi non ce l’ha?

8)CANOTTA XXL-Gay o etero che tu sia la porti scollata ,a tinta unita,over and over.L’estate 2011 era così.

9)CAPPELLINO  NEW ERA-da uomo.BOMBETTA-da donna.A pari merito.Che palle però…

10)INDIANI D’AMERICA-Ultimo posto per un trend che recentemente si inizia ad intravedere ma che sarà il vero must del 2012.Mi riferisco a coperte,mantelle avvolgenti,accessori ispirati alle grafiche delle tribù dei nativi.Pendleton is the new black.